Ripopolamento
Alleviamo trote fario, iridea e salmerino alpino a partire dalle uova: una parte delle quali viene comprata ed una parte viene prodotta da noi. Le uova fecondate vengono messe su appositi griglie forate sospese nell’acqua e pulite regolarmente dalle uova bianche non fecondate, una volta che le uova si schiudono vengono lasciate in incubatore per circa 35 giorni in modo che assorbano la gran parte del sacco vitellino (loro fonte di cibo per il primo periodo di vita). In seguito vengono portate in impianto e messe in vaschette in vetroresina, qui inizia l’alimentazione con il mangime biologico. Le trote rimangono in queste vasche per circa 2-3 mesi, in modo che crescano e diventino più forti.
A questo punto arriva il momento di trasferirle in vasche con fondo e argini in parte naturali.
Qui si prosegue con l’alimentazione facendole vivere solo in acqua di sorgente, l’anno successivo le trote vengono spostate in vasche più grandi, dove è presente anche l’acqua del torrente, in modo che si abituino alle condizioni naturali presenti nei fiumi, come cambi di temperature e torbidità data da temporali.
Da più di 60 anni ci occupiamo del ripopolamento di laghi e fiumi del Nord Italia, specialmente zone con acque fredde nelle quali le nostre trote si acclimatano con facilità.Ripopoliamo le zone di interesse sia con trotelle piccole d’annata che con trote adulte.
I tempi di crescita nel nostro allevamento prevedono circa un anno e mezzo per arrivare ad una trota iridea adulta, due anni e mezzo per la trota fario e circa tre anni per il salmerino alpino.