Cosa ci rende BIO
Nel 2011, come primo allevamento ittico in Italia, Biotrota Dolomiti è passata al biologico, a seguito delle normative ufficiali uscite in Italia solo nel 2010 che regolamentano gli aspetti da seguire per la produzione biologica del pesce a livello europeo. La conversione, durata 6 mesi, ci ha permesso, nell’aprile 2011, di ottenere la certificazione europea sulla produzione biologica delle trote.
La nostra azienda ha sempre puntato sulla qualità e quindi passare al biologico è stato semplice in quanto rispettavamo già tutte le direttive previste dal regolamento.
Non soddisfatti della produzione biologica abbiamo pensato di poter arrivare ad ottenere anche un’azienda ad impatto ambientale zero, rivedendo la gestione dei tre aspetti più delicati e inquinanti del nostro impianto:
Acque nere e fognature:
abbiamo creato un impianto di depurazione molto innovativo in quale permette alle acque nere di rigenerarsi grazie a dei microrganismi. Quest’ultimi ripuliscono l’acqua che passa attraverso dei filtri verticali e orizzontali, scaricando l’acqua completamente pulita nel torrente.
Scarti della lavorazione:
abbiamo predisposto il nuovo laboratorio con una zona dedicata alla lavorazione degli scarti di produzione, che vengono poi ceduti ad un’azienda che li trasforma in cibo per animali.
Sedimenti vasche:
sul fondale delle vasche si creano dei depositi formati da alghe, deiezioni delle trote e sedimenti del torrente. Per garantire un ambiente sano e pulito alle trote è importante togliere questi depositi, che facciamo decantare in canali dedicati; utilizziamo il materiale solido che rimane per concimare orti e prati.
La motivazione che ci ha spinto a diventare un’azienda BIO è il rispetto e il mantenimento del giusto equilibrio tra l’ambiente e l’impatto che l’uomo ha su di esso.
La scelta del biologico è stata fatta anche per migliorare il prodotto e il metodo lavorativo, in quanto crediamo questo sia l’unico modo per lasciare un territorio integro alle generazioni future.
“Mio padre mi ha insegnato la serietà e il rispetto per quello che si fa nella vita e nel lavoro, principi che continuo a portare avanti dando importanza primaria al mantenimento del giusto equilibrio tra lavoro, vita e natura”
RENATO DELLANTONIO